San Pietro 5 Stelle

MeetUp "Cittadini in MoVimento" – San Pietro Vernotico

SENZA IL GOVERNO, COMUNE AL COLLASSO. AMMINISTRAZIONE TOTALMENTE ASSENTE

Durante il consiglio comunale di ieri, ho ribadito ancora una volta, la necessità che l’amministrazione adotti politiche di supporto a famiglie e attività commerciali colpite dalla crisi del Coronavirus.

Il Governo ha adottato una serie di provvedimenti per sostenere i cittadini in difficoltà e gli enti locali che inevitabilmente avranno meno entrate:

  • 109 mila euro con il Decreto “Cura Italia” per sostenere le famiglie in difficoltà economica tramite l’erogazione di buoni mensa;    
  • 360 mila euro per coprire le minori entrate dell’Ente;
  • 29 mila euro per i campi estivi, con l’obiettivo di potenziare i centri estivi diurni e contrastare la povertà educativa;         
  • La sospensione e rinegoziazione dei mutui che ha portato un risparmio per il Comune pari a circa 86 mila euro;
  • la possibilità di utilizzare l’avanzo di amministrazione, che ammonta a circa 300 mila euro;
  • 70 mila euro per l’adeguamento delle scuole;
  • ulteriori 90 mila euro stanziati nella legge di Bilancio. Fondi di cui il comune è stato beneficiario anche nel 2019.

Totalmente assente è risultata essere invece l’Amministrazione Comunale, che si vanta di avere un bilancio positivo ma che non è stata in grado di proporre una misura che fosse il risultato dell’impegno diretto dei nostri amministratori. Loro si sono “limitati” a spendere le risorse giunte dal Governo, senza pensare, progettare altri interventi. Pur in presenza, a loro dire, di un avanzo di cassa.

Questa è una grave mancanza che afferisce soprattutto all’assessorato ai servizi sociali. Doveva essere l’Assessore Giannone a programmare, a immaginare, a prevedere dei progetti utili per la collettività.

Sin dal 22 Maggio ad esempio, giorno in cui il Consiglio Comunale ha approvato il Bilancio di Previsione, ho sollecitato l’amministrazione e l’Assessore Giannone, affinché facesse partire i campus estivi finanziati dal Governo, suggerendo anche di utilizzare quelle strutture riqualificate e che risultano chiuse. Sono passati oltre 3 mesi ed i campi estivi partono solo oggi. E non verranno utilizzate le nostre strutture, quelle che da anni attendono di essere fruibili! E invece vengono utilizzate per la distribuzione dei mastelli della raccolta dei rifiuti!

Su tutti i provvedimenti inerenti l’emergenza, sono stata sempre propositiva. Da mesi ormai ho protocollato una serie di proposte, andando a rintracciare tra le pieghe del bilancio specifiche risorse per sostenere le famiglie in difficoltà, le attività commerciali e le varie associazioni presenti sul territorio.

Se non ci fosse stato l’intervento del Governo, avremmo assistito al collasso del nostro paese, vista la totale assenza da parte dell’amministrazione comunale.

Qualche giorno fa il Comune di San Vito, tramite il Commissario Olivieri (lo stesso che era a San Pietro fino a poco tempo fa), ha approvato delle variazioni di bilancio per rendere realmente efficaci le risorse proveniente dal Governo e quelle disponibili in bilancio: dagli aiuti alle associazioni culturali all’implementazione del fondo per sanificazioni e acquisto di DPI, fino al sostegno alle attività sportive.

Avevo proposto l’Istituzione di una commissione speciale, un tavolo tecnico per un confronto costruttivo e costante sull’impiego delle risorse e sui modelli gestionali da adottare, dando in tal modo la possibilità a quest’organo istituzionalmente rappresentativo dell’intero paese di esercitare, in totale trasparenza e appieno, la sua indispensabile e importante funzione, soprattutto in questo periodo di emergenza.  Inutile dire che non ci hanno nemmeno risposto.

Attività commerciali, associazioni sportive, culturali, sociali, semplici cittadini sono stati completamente dimenticati.  Grazie al Governo, per fortuna, è stata garantita la tenuta sociale delle nostre comunità.

Lascia un commento

Ricevi tutte le news

Ricevi i nuovi articoli via email:

Effettua una donazione

Il prossimo Consiglio Comunale

Archivi

Copyright © 2021 San Pietro 5 Stelle