San Pietro 5 Stelle

MeetUp "Cittadini in MoVimento" – San Pietro Vernotico

PROPOSTE PER L’EMERGENZA POST-COVID

Nei giorni scorsi ho inviato all’Amministrazione comunale un corposo documento contenente un serie di proposte utili ad affrontare la seconda e la terza fase dell’emergenza Covid.

Dall’inizio dell’emergenza ho preferito il silenzio alla strumentalizzazione politica. Oggi più che mai è necessario che soprattutto i rappresentanti istituzionali agiscano in maniera responsabile e collaborino per essere di supporto ad attività commerciali e famiglie.

Anzitutto ho proposto l’Istituzione di una COMMISSIONE SPECIALE che se nella prima fase sarebbe stata inutile vista l’urgenza con la quale l’Amministrazione è dovuta intervenire, oggi è indispensabile per un confronto costruttivo e costante sull’impiego delle risorse e sui modelli gestionali da adottare.

Per quanto riguarda i SERVIZI SOCIALI, con la circolare del 27 Marzo, il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ha stabilito un quadro normativo preciso, mettendo a disposizione il PON inclusione FSE 2014-2020, volto al rafforzamento dei servizi sociali territoriali.

San Pietro è un paese che, nel corso degli anni, ha visto la chiusura delle tante strutture destinate al sociale.
La mia proposta è quella di dar vita ad un tavolo tecnico che possa mettere anche a frutto il patrimonio immobiliare comunale in modo da renderlo fruibile alla cittadinanza. Faccio riferimento: alla ex scuola materna di viale degli studi e di una sezione di nido (sede del Crescere Insieme), alla ex sede dell’ONMI (sede del Dopo di NOI), all’ex sede dell’Orfanatrofio Femminile in p.zza falcone, alla sede dell’ ERGA OMNES, la ex sede della scuola materna di via Cuneo e perché no ad alcuni dei locali dell’ex Ospedale N. Melli.
Io credo che queste strutture non debbano rimanere contenitori vuoti perché negli anni sono stati investiti soldi pubblici per la loro riqualificazione e oggi queste strutture possono offrire ad esempio servizi di baby sitter di comunità, di assistenza ai senza dimora o creare dei veri e propri percorsi sanitari organizzati.

Tra le varie proposte abbiamo anche ragionato sulle MISURE ECONOMICHE da adottare. Al netto degli interventi effettuati dal Governo nazionale, è giunto il momento affinché anche gli amministratori locali si mobilitano per reperire risorse. Tra le pieghe del bilancio abbiamo rintracciato delle risorse per aiutare attività commerciali e famiglie in difficoltà.

Ad esempio nel bilancio abbiamo circa 300 mila euro dall’avanzo di Amministrazione, 281 mila euro svincolando le somme accantonate per la sanzione della discarica di Marciaddare (cosi come fece con la Tari), 286 mila euro dalla sospensione e rinegoziazione dei mutui ed oltre 1 milione di euro la fondo cassa. Queste somme, o almeno una parte di esse, potrebbero essere destinate agli interventi e in questo senso la Commissione speciale potrebbe occuparsi di questo.
Risorse che costituirebbe un cospicuo fondo che la Commissione speciale sull’emergenza potrebbe decidere come impiegare.

Un’altra proposta riguarda il CIMITERO, che attende la realizzazione ormai da 15 anni. Doveva essere pronto per Pasqua secondo quanto promesso dal Sindaco ma pare che i lavori siano ancora bloccati. Abbiamo chiesto l’istituzione di una Conferenza dei Servizi che coinvolga tutti gli enti preposti per far si che quella parte di loculi che si trova al di fuori del rischio di dissesto idrogeologico possa avere l’agibilità e messa immediatamente a disposizione, ripercorrendo ciò che l’Autorità di Bacino aveva suggerito già 10 anni fa. Solo in questo modo pensiamo che si possa in poco tempo, cominciare a consegnare parzialmente un’opera i cui tempi di realizzazione sono diventati biblici.

Auspico che questo nostro atteggiamento e queste nostre proposte costruttive, possano essere accolte favorevolmente dall’Amministrazione e che magari venga istituita quella Commissione speciale per avere uno spazio di dialogo e di confronto, che possa avere una ricaduta positiva nel paese

Lascia un commento

Ricevi tutte le news

Ricevi i nuovi articoli via email:

Effettua una donazione

Il prossimo Consiglio Comunale

Archivi

Copyright © 2021 San Pietro 5 Stelle