San Pietro 5 Stelle

MeetUp "Cittadini in MoVimento" – San Pietro Vernotico

TRASPARENZA E CONDIVISIONE, PRINCIPI SCONOSCIUTI A QUESTA AMMINISTRAZIONE

La Legge n.190 del 6/11/2012 prevede che tutte le pubbliche amministrazioni provvedano ad adottare il Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione di cui è parte integrante il Piano Triennale per la Trasparenza e l’Integrità.

Con “Avviso pubblico” il Segretario Generale predisponeva l’aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2018/2020 invitando cittadini ed associazioni a “presentare eventuali proposte, suggerimenti e/o osservazioni utili…entro il 15 Gennaio”.

Unico problema è che, mentre in altri comuni l’avviso è stato pubblicizzato, a San Pietro, quello che doveva essere un avviso pubblico, è divenuto un documento da nascondere nelle sottocartelle del sito comunale.
Questo sino a ieri, perché da oggi, è addirittura sparito, non riusciamo più a vederlo, probabilmente, è stato eliminato dal sito comunale.
Non riesco a capire perché un documento, che dovrebbe assicurare il rispetto delle procedure amministrative, la trasparenza e la condivisione, venga tenuto nascosto; perché non è stata data la possibilità a tutti i cittadini, alle associazioni, di partecipare all’aggiornamento di questo importante documento?

Perché, non si riesce ancora a comprendere che, aprirsi alla cittadinanza, confrontarsi con chi potrebbe avere una visione differente, è una virtù un punto di forza e non di debolezza. Anche perché l’opposizione in questa paese rappresenta il 62% dei sanpietrani ed è giusto che tutto il paese, con le sue varie anime e sensibilità, venga comunque rappresentata nel Palazzo comunale e nelle scelte che l’amministrazione intende intraprendere.

Lascia un commento

Ricevi tutte le news

Ricevi i nuovi articoli via email:

Effettua una donazione

Il prossimo Consiglio Comunale

Archivi

Copyright © 2021 San Pietro 5 Stelle