San Pietro 5 Stelle

MeetUp "Cittadini in MoVimento" – San Pietro Vernotico

BUCHE, ASFALTI, MUTUI E MENO STRADE!

· 25

“Studiando il bilancio abbiamo visto le modifiche per avere a disposizione le somme necessarie” assicurava il Sindaco in campagna elettorale.

Nel lontano novembre 2014, l’Amministrazione Rizzo decise di contrarre un mutuo da 980 mila euro per “Lavori di manutenzione straordinaria viabilità centro urbano” (rifacimento del manto stradale).
Nel dicembre dello stesso anno l’Ufficio Tecnico comunale redigeva il progetto definitivo approvato con Delibera di Giunta Comunale n. 245 del 17.12.2014.
Mancava dunque solo il progetto esecutivo, ma inspiegabilmente la stessa amministrazione, nonostante la proverbiale operatività, rimase inerte, non riuscendo, nei successivi 5 mesi, a far redigere, servendosi dello stesso UTC o ricorrendo a tecnici esterni, il progetto esecutivo e quindi pubblicare il bando per l’esecuzione delle opere.

A distanza di anni, visto le condizioni in cui versavano e versano le nostre strade , non riusciamo a darci una spiegazione logica del perché nulla si sia fatto per realizzare gli interventi che col tempo risultavano sempre più necessari( forse di logico c’è davvero poco se poi si pensa che anche l’Amministrazione Renna, che aveva seguito quella Rizzo, nel successivo mandato, durato circa un anno e mezzo nulla aveva fatto).

Anche questa volta, a causa della inoperosità della politica, i cittadini sanpietrani si ritrovano gravati degli oneri derivanti dal pagamento delle rate di un mutuo, con i relativi interessi, da ben 4 anni senza peraltro ricevere alcun servizio, nonché di quelli derivanti dalle spese legali per le richieste di risarcimento danni per sinistri causati dalla dir poco assente manutenzione stradale.

Ora dopo quasi 4 anni, nell’Albo Pretorio dell’Ente, “compare” una Delibera di Giunta Comunale in cui si da mandato al Responsabile dell’Area 3 di adottare “tutti gli atti necessari per una progettazione esecutiva delle opere e lavori in trattazione, rispettosa delle mutate esigenze dell’Ente”, nonché atto di indirizzo per una rivisitazione del progetto approvato con Delibera G.C. n. 245 del 17.12.2014.

Sembra finalmente tutto risolto ed invece oltre al danno la beffa:
oggi, rispetto al 2014, il Prezziario della Regione Puglia, da utilizzare ai fini della redazione del progetto esecutivo, prevede dei costi per le forniture ed i lavori stradali (materiali bitumonosi, quali tappetino e binder,fresatura ecc.) che sono aumentati di circa il 30- 40 % il ché non può che comportare una riduzione, o una peggior qualità delle opere di manutenzione rispetto al progetto iniziale.

Ricevi tutte le news

Ricevi i nuovi articoli via email:

Effettua una donazione

Il prossimo Consiglio Comunale

Archivi

Copyright © 2021 San Pietro 5 Stelle