San Pietro 5 Stelle

MeetUp "Cittadini in MoVimento" – San Pietro Vernotico

Di Annalisa Madau, Imprenditrice nel settore del Turismo, Spettacolo e Cultura.

Un comune che non presta attenzione alla CULTURA è come una pianta non annaffiata: è preclusa da ogni possibilità di crescita futura! Partendo da questa metafora, l’obiettivo della futura amministrazione sarà quello di implementare politiche a sostegno dell’istruzione e della cultura, e di rappresentare il trampolino di lancio indispensabile per l’incremento del turismo, coadiuvato da adeguate operazioni di marketing territoriale.

Lo stato comatoso in cui riversa oggi San Pietro Vernotico è il risultato di una pessima gestione amministrativa precedente, in cui allo sviluppo culturale e turistico sono stati preferiti l’indifferenza al patrimonio culturale e alle risorse del Paese, nonché l’impossibilità di partecipare ai bandi ed al reperimento dei fondi europei per la mancata realizzazione del Piano Regionale della Costa.

A questo stato di paralisi NOI rispondiamo con un programma concreto, responsabile e partecipato, orientato verso una “cultura del risultato” per la rinascita di tutta la Comunità.

La nostra prerogativa è coinvolgere attivamente le Associazioni Culturali e dei Commercianti.

Un ruolo protagonista sarà svolto dai Rappresentanti di Quartiere: il loro scopo è di proseguire il DIALOGO aperto OGGI, stilando un calendario di appuntamenti di ascolto e confronto, per rispondere efficacemente alle criticità del paese ed intervenire con soluzioni concrete.

Al dialogo vogliamo affiancare nuove opportunità di SVILUPPO partendo proprio dal Piano Regionale della Costa, requisito fondamentale per accedere ai bandi.
Vogliamo inoltre investire i fondi in progetti culturali e turistici di richiamo per la comunità ed i paesi limitrofi, ed in progetti di riqualificazione del nostro patrimonio. Un nutrito programma di eventi, spettacoli, manifestazioni, percorsi enogastronomici è in via di definizione, parallelamente alla volontà di restituire la giusta connotazione storica e culturale alle feste emblema per la città: la Festa della Bandiera, la Festa Patronale, il Carnevale ed il Natale.

Valorizzare il nostro territorio è un dovere! Il nostro obiettivo è di prolungare la stagionalità estiva da giugno a fine settembre per implementare l’offerta e la fruizione dei servizi turistici, incrementandone la produttività e le opportunità di lavoro. Aree attrezzate per i camper, sviluppo di nuove attività commerciali, l’aumento di attrattive e realtà ricettive, la ripresa del mercato delle case saranno un monito per richiamare anche i turisti stranieri e contribuire significativamente alla ripresa dell’economia del paese.

Vogliamo infine gettare le fondamenta di una N.U.O.V.A. fiducia tra Amministrazione e Comunità, dove con l’acronimo N.U.O.V.A. intendiamo muoverci in una sola direzione: quella della NOVITA’.UNITA’.ORGANIZZAZIONE.VIVACITA’.ATTENZIONE.

NOVITA’: una forza politica nuova, lontana da ogni coinvolgimento politico passato, formata da professionisti, cittadini come Voi che hanno deciso di mettere la propria esperienza e competenza al servizio della Comunità, per costruire insieme una delle più belle pagine della storia di San Pietro Vernotico.

UNITA’: una squadra ispirata da un unico principio – CAMBIAMENTO e RINASCITA al beneficio di tutti i cittadini.

ORGANIZZAZIONE: una squadra strutturata che si avvarrà delle proprie competenze e della collaborazione di un supporto regionale a 5 stelle, per adempiere in maniera trasparente ed efficiente al rilancio dell’economia, della cultura, dell’ istruzione, del turismo, dell’agricoltura e dell’assistenza sociale.

VIVACITA’: un programma culturalmente vivace unitamente a nuove opportunità di sviluppo e di lavoro permetterà ai giovani di trovare la propria dimensione a San Pietro Vernotico senza sentirsi obbligati a cercare stimoli professionali e culturali altrove.

ATTENZIONE: il nostro impegno sarà rivolto ad aumentare la cultura della Legalità e a ridurre l’evasione.

Uscire dal coma si può! PARTECIPA.SCEGLI.CAMBIA

Ricevi tutte le news

Ricevi i nuovi articoli via email:

Effettua una donazione

Il prossimo Consiglio Comunale

Archivi

Copyright © 2021 San Pietro 5 Stelle